Vigne Olcru

Il progetto enologico che porta il nome di Vigne Olcru prende vita nel 2013 con l’inaugurazione della cantina nella località di Santa Maria della Versa (PV). Il nome scelto per questa giovane azienda non è altro che il risultato della fusione tra due elementi: “ol” che sta per Oltrepò Pavese, il territorio d’appartenenza, e “cru”, come espressione del grande potenziale dei vigneti. L’obiettivo di Vigne Olcru è la valorizzazione del Pinot Nero, il vitigno simbolo di questo territorio vocato all’interno del quale si esprime ai massimi livelli da anni grazie all’unicità del terroir.

Colline calcaree ed escursione termica giorno/notte sono elementi fondamentali per ottenere uve idonee alla spumantizzazione ma anche per la produzione di eccellenti rossi. Vigne Olcru ha scelto la strada della tradizione unita ad una sana sperimentazione, attivando per questo preziose collaborazione con le Università di Milano e IULM.  Vado di seguito a raccontarvi alcuni dei vini che compongono una gamma articolata, che vede protagonista il Pinot Nero naturalmente, affiancato da un’altra nobile bacca come lo Chardonnay.

Spumante Metodo Classico Pinot Nero Pas Dosè VIRTUS 2014

100% Pinot Nero

36 mesi sui lieviti. Dorato alla vista, luminoso e scolpito da bollicine fini e durature. Ampio il ventaglio odoroso che racconta di mela cotogna, cedro candito, camomilla, tiglio ed erbe primaverili, nocciola, pane bianco e tocchi iodati. Assaggio che evidenzia una mirabile proporzione degli elementi, corpo e bollicine setose, dove la sapidità è l’elemento di spicco.



Spumante Metodo Classico Pinot Nero Brut Rosè VICTORIA 2014

100% Pinot Nero

36 mesi sui lieviti. Affascinante rosa buccia di cipolla risalito da raffinato perlage. Un naso che fonde le note di fragola, ribes e mela annurca, alle eleganti e suadenti sfumature floreali di acacia e gelsomino. Cenni delicati di pasticceria secca e frutta secca sullo sfondo. In bocca la bolla appare cremosa, quasi rarefatta nel corpo. Gli anni in bottiglia si esprimono nel segno dell’equilibrio.




Provincia di Pavia Pinot Nero Igt ENIGMA NERO 2018

100% Pinot Nero

Rubino trasparente che vira al granato. È buona l’intensità con cui ci mostra i suoi tratti aromatici di lampone, fragolina di bosco, pesca tabacchiera, mirtillo, che vengono impreziositi da tocchi di alloro, rosa canina, fresia e spezie dolci delicate. Sorso fresco e succoso, fruttato e invitante, grazie alla presenza di un tannino sottile. Sapido ed elegante, di apprezzabile consistenza strutturale e temporale.



Provincia di Pavia Pinot Nero Igt COPPIERE NERO 2016

100% Pinot Nero

Rosso granato di buona profondità. Si rivela attraverso note di marasca, amarena, ribes e mora, viole e rose macerate, noce moscata e vaniglia. Con il trascorrere del tempo emergono cenni “scuri” di cuoio e liquirizia. L’assaggio, dopo l’iniziale impressione fruttata tra il fresco e il maturo, appare come rieducata da un percettibile tenore alcolico, che insieme al tannino ancora ruspante, per il momento ne arrestano la corsa aromatica.



Provincia di Pavia Pinot Nero Igt ANTICO TRALCIO 2016

100% Pinot Nero

Rosso rubino carico e impenetrabile allo sguardo. Intenso al naso, fa il suo esordio con note fruttate di mora, marasca, lampone e mirtillo, seguite da tocchi floreali di viola e lavanda, pepe bianco e legno di cedro. Si conferma ricco in assaggio, dove l’alcol importante trova nel tannino il principale antagonista. Freschezza e sapidità appaiono cesellate, prima del finale speziato e balsamico.



Vino Bianco INFINITO

100% Chardonnay

Giallo paglierino luminoso e animato da riflessi verdolini. I profumi floreali di glicine, ciclamino e acacia segnano la strada alle suggestioni di pompelmo rosa, mela verde e banana, su uno sfondo di spezie dolci delicate. Bocca “grassa” in ingresso, prima di distendersi fresca su aromi di agrumi, frutti bianche e vaniglia. Importante la sapidità minerale che ne rafforza il corpo e la piacevolezza.









www.vigneolcru.com
Via Buca 26/a
27047 - Santa Maria della Versa (PV)
tel 0385 799958
e-mail: info@vigneolcru.com

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento