Toscana Bianco IGT “Altair” 2023 – Fattoria La Torre

Altair è la stella più luminosa della costellazione e la dodicesima stella più brillante del cielo notturno, una della più vicine alla Terra. Altair è anche il nome scelto alcuni anni fa dalla cantina Fattoria La Torre di Montecarlo (LU) per il suo vino bianco di punta. Quello che vado a raccontarvi è l’ultimo imbottigliato, rappresentativo del “complesso” millesimo 2023 che, come da tradizione, prevede l’impiego in quota paritaria di uve vermentino vinificate in acciaio e viognier sottoposte ad un passaggio in barrique di rovere francese per almeno 6 mesi. Entrambe le varietà sono raccolte a mano nei vigneti di proprietà condotti in regime biologico certificato che affondano le radici in suoli prevalentemente argillosi posti tra gli 80 e 120 metri S.l.m.

Toscana Bianco IGT “Altair” 2023 – Fattoria La Torre

Paglierino compatto dai riflessi dorati nel calice, lucente e attraente

Un intreccio floreale di biancospino, ginestra e acacia lascia emergere suggestioni di bergamotto, cedro e banana. In sottofondo avvolgenti refoli di burro fuso, poi di nuovo dinamico con zagara e lemon grass.

Assaggio contraddistinto da un innato carattere carattere agrumato, succulento e corroborante, perfettamente supportato dalla immancabile componente minerale. Ha volume, materia cesellata e sfuma regalando sensazioni di pepe bianco e cardamomo

L’Altair è disponibile nella mia enoteca online Uvaggio

https://www.uvaggio.it/product-page/toscana-bianco-altair-2023-fattoria-la-torre-1

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento