La Tenuta Piano di Rustano è situata nel comune di Castelraimondo, nelle Marche, in quelle che sono conosciute come alte Terre Maceratesi. Parliamo di una zona collinare dove il clima freddo degli Appennini che attraversano l’Italia centrale viene in parte mitigato dalla vicinanza del Mare Adriatico. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristiche alla quota di 400 m. s.l.m., incidono sull’attività biologica della vite e di conseguenza sulla qualità dei vini prodotti. In questo contesto la varietà simbolo dell’area, il Verdicchio, trova le condizioni ideali per esprimersi con tensione e sapidità fuori dagli schemi.
Oltre alla nobile bacca bianca sono presenti filari di oltre 70 di Malvasia, una vera rarità! Tutte le lavorazioni sono dunque effettuate rigorosamente a mano, dalla raccolta dei tralci potati ai trattamenti di rame e zolfo, dal taglio dell’erba alla vendemmia, realizzata con l’ausilio di “portatori”, ovvero operai che trasportano a mano l’uva fino in cima ai filari dove viene poi caricata dal trattore. La cantina è situata al pian terreno del palazzo di Piano di Rustano, abitato dalla famiglia Lebboroni per 4 generazioni. Ho avuto il piacere di degustare le ultime annate di alcuni dei vini che compongono la gamma che vado di seguito a raccontarvi.
Verdicchio di Matelica Doc BRONDOLETO 2019
100% Verdicchio
Paglierino scarico, luminoso e vivo. Delicati sentori di nocciola tostata e burro fuso, scorza di lime, pompelmo e ananas, melone bianco, fiore di acacia, erbe officinali e tocchi tostati a disegnare l’articolato profilo olfattivo. In assaggio spicca fin dall’inizio una sapidità marcata e le spezie appaiono meno evidenti rispetto al naso. Durante lo sviluppo gustativo si passa dagli agrumi ai fiori, fino a toccare aromi che ricordano la creme brulée sul finale.
Verdicchio di Matelica Doc TORRE DEL PARCO 2019
100% Verdicchio
Paglierino dai riflessi verdolini, regala lucentezza nel calice. Impatto olfattivo marcatamente floreale, con note di biancospino, tiglio, fieno e melissa che precedono le sensazioni fruttate di mela verde, pera e lime. Delicati tocchi di pietra focaia compleano il quadro. Coerente in assaggio dove prevale la componente acida che ha i tratti dell’agrume e della frutta a polpa bianca, regalando una notevole piacevolezza e una persistenza importante. La sapidità ne amplica l’azione e dona il timbro del territorio.
Verdicchio di Matelica Doc TORRE DEL PARCO 2018
100% Verdicchio
Giallo paglierino classico alla vista, regala al naso intensi profumi di acacia, ginestra, gelsomino, mandorla dolce, mentre in sottofondo emergono suggestioni di purea di mela golden e di scorza di cedro. Voluminoso in assaggio e sorprendente in termini di forza acido/sapida, che qui appare muoversi in perfetta sinergia. Le sensazioni percepite al naso scorrono ma è l’agrume a prevalere, con il finale che ricorda il pompelmo rosa. Appagante in termini di lunghezza.
Verdicchio di Matelica Doc TORRE DEL PARCO 2017
100% Verdicchio
Paglierino intenso, dai primi bagliori dorati. Primaverili sentori di tiglio e biancospino abbracciano la componente fruttata che ricorda di susina gialla e uva spina, passando per gli agrumi e raggiungendo latitudini esotiche con sfumature di papaya, il tutto impreziosito da delicati ricordi di pietra di fiume. Generoso il sorso, che vede la freschezza cedere il passo e il ruolo di protagonista ad una sapidità rocciosa, decisamente minerale. Risulta ottimale l’equilibrio e in chiusura ritorna la componente ammandorlata frammista alla pietra focaia.
Marche Igt IL COVONE 2018
100% Malvasia Bianca di Candia
Giallo paglierino che sprigiona un’attraente brillantezza nel calice. Proflo olfattivo che ha nei fiori e nelle erbe di campo il suo tratto distintivo, con biancospino, fior di pesco e acacia sugli scudi, poi ancora susina e mela, con il classico tocco minerale a fare da sfondo. In bocca avviene la trasformazione aromatica ed emerge la freschezza agrumata e la consueta sapidità, divenendo al contempo corposo e dissetante.
Vino Aromatizzato ESSENTÍA
100% Malvasia Bianca di Candia
Dorato scintillante alla vista. Intensi profumi di scorza di cedro candita e fiori di acacia macerati si uniscono alle note di miele, nocciola, camomilla e mimosa. In secondo piano arrivano i tocchi floreali di glicine. La delicata dolcezza mielata percettibile in ingresso cede la scena alla freschezza che sa di agrumi e gelatina di gelsomino. In sintesi corposo, sapido e lungo.
www.pianodirustano.it
Loc. Piano di Rustano, 5
62022 Castelraimondo (MC)
tel 0737 641106
e-mail: info@pianodirustano.it
Puoi trovare i vini di Tenuta Piano di Rustano nella mia enoteca online UVAGGIO
Alla prossima!!!