Poet & Mioi

La cantina Poet & Mioi, posta nella località di Guia di Valdobbiadene (TV) nasce dalla grande passione per il Prosecco del suo proprietario, Gualtiero Spagnol, che assieme al figlio Tommaso ha deciso di lasciare il lavoro, in un settore totalmente diverso, per tornare nella sua amata terra e dare vita alle sue personali bollicine. Unendo la saggezza della tradizione con le più innovative tecniche di vinificazione, Gualtiero valorizza la Glera al fine di trarne la massima espressione varietale e territoriale. Una materia prima di grande pregio è alla base di un progetto ambizioso come quello di Poet & Mioi (ragione sociale che deriva dall’unione dei soprannomi dei genitori di Gualtiero), con le uve impiegate per la produzione delle due uniche versioni di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG provengono da una delle “Rive” più prestigiose, quella di Guia. Parliamo di vigne poste tra i 150 e i 350 metri S.l.m., su pendii scoscesi e difficili da lavorare, dove il terreno è profondo con conglomerati di roccia misti a sabbia e argilla. Oltre alla Glera sono presenti alcuni filari di Bianchetta Trevigiana, utilizzati in piccola percentuale nella versione Extra Dry. Le lavorazioni tra i filari e le impegnative vendemmie manuali riportano la mente a quella “viticoltura eroica” tipica di altre regioni.

 

Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG 2017

100% Glera

Verdolino brillante e luminoso, risalito da fini bollicine. Elegante e tipico il profilo olfattivo che si esprime con note di pera e mela, che si uniscono a sensazioni di acacia, lavanda, rosa bianca ed erba di campo, su uno sfondo minerale. Assaggio secco, dotato di una buona spalla acida e sapido, carezzevole in termini di effervescenza. Chiude con un ricordo di mela fuji.

 

 

 

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG 2017

97% Glera, 3% Bianchetta Trevigiana

Veste verdolino nel calice, brillante e percorso da un sottile perlage. I profumi floreali di zagara, gelsomino e tiglio, impreziosiscono il classico quadro fruttato di mela e pesca. Bocca corposa, avvolgente nel residuo zuccherino, che poi ci rinfresca e si allunga grazie ad un’acidità citrina. Piacevole e coerente con il naso, conferma un’elegante cremosità delle bolle.

 

 

 

www.poetemioi.it
Via Stanghe, 4
31049 - Guia di Valdobbiadene (TV) 
tel 340 6690806
e-mail: gualtiero.spagnol@gmail.com

 

Puoi acquistare i vini di Fabio Peli nell’enoteca online Uvaggio – www.uvaggio.it

 

Alla prossima!!!

 

Share

Lascia un commento