Marco Donati

Ha inizio nel lontano 1863 l’avventura vitivinicola della famiglia Donati nella località di Mezzocorona (TN), nel cuore della famosa Piana Rotaliana. Marco Donati, assieme alla moglie Emanuela e la figlia Elisabetta, è oggi custode di una tradizione di inestimabile valore storico ed enologico, che applica ogni giorno in vigna e in cantina per ottenere vini di qualità, caratterizzati da una spiccata connotazione territoriale. Una delle cantine più antiche dell’intero Trentino non poteva esimersi dalla valorizzazione delle varietà tipiche come Teroldego – sicuramente il più amato dalla famiglia – Lagrein e Pinot Nero, con un occhio attento alle bacche bianche tra le quali la Nosiola, il Gewürztraminer e molte altre.

I 26 ettari vitati sono disposti in posizioni privilegiate all’interno della regione, con altitudini che arrivano fino ai 600 metri e terreni di varia composizione: questo mosaico di terroir ha portato all’individuazione dei luoghi più adatti all’espressione di ogni cultivar. In vigna viene praticata la cosiddetta “lotta integrata” con lo scopo di proteggere l’ambiente e, con la consapevolezza che il vino è il risultato di un meticoloso lavoro tra i filari, vengono dedicate ogni anno numerose ore a ciascun filare, fino ad arrivare al momento della vendemmia eseguita rigorosamente a mano. Anche la cantina è stata concepita per massimizzare il risparmio energetico. Infine, gli imballaggi ecologici e le bottiglie di vetro leggere, completano il profilo di un’azienda che ha da sempre a cuore quello che la circonda.

Considerata la produzione di circa 110.000, Marco Donati elabora numerose etichette, abbracciando le diverse tipologie. Troviamo così alcune riuscite espressioni di Teroldego a partire dal piacevole Rosato, tanto amato anche da Mario Soldati, fino al pluripremiato “Sangue di Drago”, che prende il nome da un’antica leggenda. Tutte etichette, incluse quelle dedicate ai vini bianchi, ottenute tradizionalmente da monovitigno, incluso l’unico spumante prodotto, il Trento Brut DOC. A completare il ricco portafoglio aziendale olio extravergine d’oliva e una selezione di grappe.

Trento Brut Doc

100% Chardonnay

Paglierino con lampi dorati disegnato da bollicine fini. Naso che libera sentori di frutti e fiori primaverili, di acacia e mughetto, di mela e pesca bianca, che lasciano la strada a tocchi fragranti di crosta di pane e minerali di guscio d’ostrica. Assaggio fresco, piacevolmente teso nella scia  acida, sapido e cremoso in termini di scorrevolezza ed effervescenza.



Vigneti delle Dolomiti Sylvaner Igt AURORA 2018

100% Sylvaner

Giallo paglierino dalle vivide sfumature verdoline. Intenso e fruttato nella sfera aromatica che racconta di mela golden, pera kaiser e pesca gialla, poi ancora di glicine, erba tagliata e tiglio. In chiusura un tocco di mandorla amara. In bocca è apprezzabile l’estratto e la freschezza che ne è l’ossatura portante durante lo sviluppo fruttato. Sapido e piacevolmente ammandorlato in  chiusura.



Trentino Gewürztraminer Doc TRAMONTI 2018

100% Gewürztraminer

Paglierino luminoso, si esprime al naso con grande forza aromatica: i fiori di campo e la zagara fanno da sfondo alle note fruttate di litchi e albicocca, ed emerge un tocco di mandarino e mandorla dolce. Polposo e succulento in fase di assaggio, coerentemente agrumato ma in  ottimale equilibrio tra alcol e acidità, mentre la sapidità diviene a poco a poco la vera protagonista.



Teroldego Rotaliano Rosato Doc 2018

100% Teroldego

Elegante colore rosa cerasuolo vivace, che ricorda il succo di piccoli frutti rossi di bosco, liberandone le essenze in olfazione. Fragoline e mirtillo, viola mammola, glicine e lievi cenni di frutta secca, compongono l’intrigante profilo aromatico. Fresco e goloso l’assaggio, che è in linea  con quanto percepito pocanzi e chiude pulito, fragrante e fruttato.



Teroldego Rotaliano Doc 2018

100% Teroldego

Rosso rubino dalla grande capacità tintoria e porpora al bordo. È apprezzabile la forza aromatica che si manifesta attraverso note di marasca, lampone e violetta. Una sottile speziatura di pepe bianco e rosa appare in sottofondo. Succoso ed elegante al palato, leggero in termini di alcol e lievemente tannico. Sul finale ricorda di ribes e frutti selvatici. 

Teroldego Rotaliano Doc BAGOLARI 2017

100%

Rubino profondo nel calice. Naso vinoso, nel quale le sensazioni di mora e mirtillo si fondono ai ricordi di pepe nero, grafite e geranio macerato. L’eleganza è il segno distintivo di questo rosso che risulta privo di qualsiasi asperità o spigolatura. I tannini appaiono rarefatti e l’acidità  accompagna il frutto fino al finale lievemente torrefatto.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.56-e1428435246197.png


Teroldego Rotaliano Doc SANGUE DI DRAGO 2017

100% Teroldego

Colore tradizionalmente rubino denso e coeso. Al naso regala profumi di ribes, mora e ciliegia in confettura, per cedere la scena ai fiori, alle rose e viole, infine alle spezie dolci e ad un tocco sapido, quasi salmastro. Nel segno della freschezza e della piacevolezza l’assaggio che conferma  le stesse suggestioni avute in olfazione. Tannini percettibili e maturi, incastonati nel corpo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.56-e1428435246197.png


Trentino Superiore Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Doc 2017

100% Gewürztraminer

Luminosa veste dorata nel calice. Notevole la spinta aromatica che evidenzia i classici tratti varietali di litchi, pesca gialla, melone e albicocca, ma in veste candita, che si uniscono alle note di rosa gialla macerata e gelsomino, infine a lievi tocchi speziati di cannella. La dolcezza viene ottimamente ravvivata dalla freschezza e dalla sapidità, mentre I tocchi esotici in particolare di  banana, segnano lo sviluppo gustativo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.56-e1428435246197.png


Vigneti delle Dolomiti Moscato Rosa Igt 2018

100% Moscato Rosa

Rubino scarico di raffinata trasparenza e lucentezza.  Suadente all’olfatto grazie ai profumi floreali di lavanda e lilla in primo piano, seguiti da note di ginepro, piccoli frutti rossi e polpa di arancia. Fresco, goloso e delicatamente dolce in fase di assaggio. L’acidità è l’elemento portante che ne caratterizza la dinamicità e il profilo sensoriale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.56-e1428435246197.png





www.cantinadonatimarco.it
Via Cesare Battisti 41
38016 - Mezzocorona (TN)
tel 0461 604141
e-mail: info@cantinadonatimarco.it
Share

Lascia un commento