Colle Santa Mustiola

Colle Santa Mustiola sorge nella parte meridionale della Toscana, nelle terre dove gli Etruschi raggiunsero il culmine del loro splendore fondando “Clevsin”, l’odierna cittadina di Chiusi in provincia di Siena. Un luogo dalla storia millenaria, da sempre considerato altamente vocato per le pratiche agricole e in particolare per la vite. L’azienda è stata fondata nei primi anni del ‘900 dal nonno dell’attuale proprietario, Fabio Cenni.

Già in quegli anni gli studi e la ricerca sul Sangiovese furono affrontati con scrupolo e maestria, salvaguardando i numerosi cloni che ancora oggi troviamo in alcune vigne coltivate a piede franco. Sangiovese che è l’unica varietà presente nei vigneti di proprietà, posti a 300 metri sul livello del mare con esposizione ideale a nord-est, rivolti ai “Chiari”, gli specchi d’acqua dei laghi di Chiusi, Montepulciano e Trasimeno. Condizioni che, sommate alla specificità dei suoli alluvionali ricchi di sabbie plioceniche, portano all’ottenimento di vini minerali ed eleganti.

La filosofia aziendale è rivolta all’esaltazione del Sangiovese, con tecniche colturali dei vigneti rispettose combinate a basse rese per ettaro, allo scopo di ottenere un frutto perfettamente sano e maturo, tale da poter essere vinificato con metodi poco invasivi a partire da fermentazioni rigorosamente spontanee, seguite da affinamenti in genere molto lunghi, prima in legno e poi in bottiglia. Colle Santa Mustiola produce tre etichette – un rosato e due rossi – proposte solo se l’annata ha permesso di raggiungere la piena espressività.

www.poggioaichiari.it
Via delle Torri, 86/A
53043 Chiusi (SI)
tel 0578 20525
e-mail: info@poggioaichiari.it

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento