L’Azienda Agricola Chiappini sorge nel cuore della DOC Bolgheri, lungo la Bolgherese, la strada del vino che ospita le migliori aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare in continuo rinnovamento, che dal capofamiglia Giovanni è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa. Il vigneto di proprietà si estende per 23 sul tipico terreno pianeggiante che alterna sabbie e argille, dal 2010 condotto in regime biologico certificato.
Le viti vengono difese con rame e zolfo, e i filari lavorati con sovescio di erbe e concimazione organica. La promiscuità e la biodiversità è garantita dalla scelta di alternare ad alcuni filari di viti file di olivi centenari. Con il passare del tempo l’azienda si è fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo grazie soprattutto ai riconoscimenti di riviste di settore importantissime come Wine Enthusiast, che proprio nel 2013 ha consacrato il vino principe dell’azienda, il Guado de’ Gemoli 2009, ai vertici della classifica mondiale con il punteggio di 100/100.
Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra: una terra interpretata e valorizzata dai Chiappini grazie ad un rapporto simbiotico con essa, che si somma ad una passione fuori dagli schemi.
Strada Provinciale Bolgherese, 189/C
50022 Castagneto Carducci (LI)
Tel. +39 0565 765201
info@giovannichiappini.it
Puoi trovare i vini di Chiappini nell’enoteca online UVAGGIO
Alla prossima!!!