Cecchetto

Giorgio Cecchetto nasce in una famiglia con radicate tradizioni vitivinicole e dopo aver terminato gli studi in enologia decide di avviare un progetto di valorizzazione del vitigno simbolo dell’area, il Raboso. L’azienda Cecchetto nasce nel 1986 a partire dall’ampliamento di quella che era la piccola realtà familiare in cui Giorgio è cresciuto, a Vazzola (TV). Il Raboso è una varietà coltivata in provincia di Treviso da oltre cinquecento anni che Cecchetto ha collocato in tre differenti località. Lo scopo di Giorgio è sempre stato farlo conoscere e apprezzare anche oltre i confini nazionale.

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo ha fatto tesoro dell’esperienza di chi lo ha preceduto, consapevole dell’importanza di tutelare il patrimonio attraverso tecniche rispettose dell’ambiente. A questo vi ha aggiunto un pizzico di sano spirito di sperimentazione che trova la sua naturale espressione in una gamma dove il Raboso è proposto in differenti espressioni, a partire dallo spumante metodo classico fino ad arrivare al passito. Cecchetto oltre all’antica cultivar valorizza ed esalta varietà ormai di casa nell’area come Cabernet Sauvignon, Merlot, Incrocio Manzoni e Pinot Grigio.

Vino Spumante di Qualità Brut Rosato ROSA BRUNA 2012

100% Raboso

24 mesi sui lieviti. Bel colore ciliegia con riflessi ramati, solcato da un perlage abbondante e duraturo, dove la bolla appare fine. Delicate note di frutta secca e spezie dolci anticipano una sequenza di polpa d’arancia e frutti rossi. In bocca è in sostanziale bilanciamento grazie ad un’efferverscenza rotonda e integrata nel corpo. Nel complesso appare più sapido che fresco. 

Raboso del Piave Doc 2016

100% Raboso

Rosso rubino profondo che rivela i primi riflessi granato. Importante la spinta aromatica che poggia su un telaio fruttato tra il carnoso e il succoso (ribes, mora, marasca), impreziosito da tocchi di viola, cacao, liquirizia e spezie raffinate. Bocca corposa, segnata da un’ancor viva acidità che rafforza lo sviluppo gustativo, lungo e intrigante, con i tannini ancora esuberanti ma che non  alterano la gradevolezza.

Piave Malanotte Docg GELSAIA 2016

100% Raboso

Granato impenetrabile alla vista, comunque vivace e luminoso. Profilo olfattivo di notevole intensità che evidenzia sentori di confettura di ciliegia e prugna, lavanda e fiori macerati, poi emergono i tocchi di tabacco, tè matcha e cioccolato. Assaggio dal sontuoso impatto strutturale, prima caldo, poi fresco e tannico, decisamente sapido. 

Veneto Raboso Passito Igt 

100% Raboso

Granato compatto nel calice, intrigante e lucido. Naso che colpisce per l’energia e la varietà dei profumi: frutti rossi e neri polposi, alloro, macis, poi ginepro, peonie e viole macerate. Bocca che coniuga dolcezza e grande eleganza, favorita da una piacevole vena acida. Si muove a lungo  regalando sensazioni quasi mediterranee, infine speziate e balsamiche.








www.rabosopiave.com
Via Piave, 67
31028 - Tezze di Piave (TV)
tel 0438 28598
e-mail: info@rabosopiave.com

Share

Lascia un commento