I Campi Flegrei sono una vasta area all’interno della quale si sono alternati nel corso dei millenni numerosi vulcani, che si sviluppa a ovest della città di Napoli, in prossimità del golfo di Pozzuoli. Cantine Astroni prende il nome dall’omonimo cratere ed è una delle cantine più rappresentative di questa splendida porzione di Campania, da sempre vocata per le colture più svariate e naturalmente alla viticoltura. La famiglia Varchetta, proprietaria dell’azienda, vanta una tradizione vinicola iniziata nel lontano 1892, ma dobbiamo attendere fino al 1999 per assistere alla creazione dell’attuale brand. Cantine Astroni nasce con l’intento di valorizzare e raccontare il territorio attraverso le varietà tipiche della regione, tra le quali spiccano il Piedirosso e la Falanghina.
Sono 25 gli ettari vitati distribuiti con criterio e consapevolezza in vigneti differenti: veri e propri cru, dotati di caratteristiche uniche ma accumunati da una spiccata dotazione minerale, tanto che i Varchetta hanno deciso di rendergli omaggio in etichetta attraverso una gamma di vini prevalentemente monovarietali. Troviamo così bianchi a base di Falanghina a denominazione Campi Flegrei Dop come il “Colle Imperatrice”, il “Vigna Astroni”, oppure a base di Piedirosso, il “Colle Rotondella” e il “Tenuta Camaldoli”, i vini che ho avuto il piacere di degustare e che vado di seguito a raccontarvi. Oltre alla suddetta zona vulcanica la famiglia possiede alcuni piccoli vigneti alle pendici del Vesuvio e nella Penisola Sorrentina. La variegata collezione di Cantine Astroni include così un’altra importante denominazione qual’è il Lacryma Christi del Vesuvio e due spumanti prodotti con il metodo Charmat, per un totale di circa 200.000 bottiglie in funzione dell’annata.
Campi Flegrei Falanghina Dop COLLE IMPERATRICE 2018
100% Falanghina
Paglierino luminoso alla vista. Buona l’intensità con cui evidenzia le note floreali ed erbacee di fieno, gelsomino, zagara e melissa, seguite da ricordi fruttati di pera kaiser, lime, pompelmo giallo e mandorla dolce. Il tutto impreziosito da sfumature di iodio e roccia bagnata. Assaggio marcato dalla viva freschezza, teso e minerale, quasi “marino” nel finale.
Campi Flegrei Falanghina Dop VIGNA ASTRONI 2016
100% Falanghina
Dorato acceso, vivo nel calice. Un naso che ci porta altrove grazie ai chiari sentori di ginestra e miele di castagno, cedro candito e soprattutto grazie alla mineralità, che unisce lo zolfo alla pietra focaia. Al sorso conferma quanto anticipato in olfazione ed evidenzia un’ottima lunghezza, fresco e sapido, ci lascia un ricordo di nocciola tostata.
Campi Flegrei Piedirosso Dop COLLE ROTONDELLA 2018
100% Piedirosso
Rubino alla vista, rivela gioventù al bordo con i riflessi porpora. Frutta fresca e fiori a comporre il piacevole profilo olfattivo che racconta di lampone, mirtillo e bacche selvatiche, di peonia de mallo di noce. Bocca che conferma un assaggio coerente all’olfatto, a tratti rinfrescante nei toni vegetali. Tannini lievi e discreta acidità.
Campi Flegrei Piedirosso Dop TENUTA CAMALDOLI 2015
100% Piedirosso
Rosso rubino tendente al granato. Fiori macerati, cacao e tabacco al primo impatto, poi escono i sentori di melograno, prugna, marasca e ribes in confettura. Sullo sfondo emergono tocchi balsamici e minerali. Dall’ingresso al palato è marcato da una decisa sapidità e si muove con eleganza grazie alla succosa freschezza.
www.cantineastroni.com
Via Sartania, 48
80126 - Napoli (NA)
tel 081 5884182
e-mail: info@cantineastroni.com