Brunnenhof Mazzon

Le colline di Mazzon (BZ) costituiscono terra d’elezione per il Pinot Nero. Parliamo di vigneti che si estendono tra i 300 e i 450 metri d’altitudine, sul versante sinistro dell’Adige, al di sopra dei quali si erge protettiva la cresta di Prato del Re, che al mattino getta ombra su tutta l’area amplificando l’effetto dell’escursione termica notturna. Il Pinot Nero a Mazzon è di casa da più di cento anni ormai, e si racconta che sia stato introdotto da Ludwig von Barth di Barthenau.

È in questo contesto unico e ineffabile che sorge la cantina Brunnenhof Mazzon, dal 1999 condotta da Kurt Rottensteiner, con il prezioso supporto di sua moglie Johanna e dei figli. I terreni a disposizione dell’azienda sono perfetti per questa fragile ed esigente varietà, grazie alla tessitura sabbiosa ricca in argilla e calcare. Oltre alla nobile bacca i Rottensteiner coltivano con la stessa passione le varietà tipiche del territorio come il Lagrein, il Gewürztraminer e il Manzoni Bianco, per una gamma composta da una manciata di etichette, ottenute da vinificazioni in purezza, in modo da trasportare nei calici le potenzialità delle singole cultivar. Dal Pinot Nero – localmente chiamato “Blauburgunder” – vengono prodotte una versione base e due riserve, tutte a denominazione Alto Adige DOC.

Il lavoro in vigna, nei 7 ettari a disposizione, è rivolto all’esaltazione delle caratteristiche delle uve, escludendo qualsiasi trattamento chimico e lasciando esprimere il carattere unico dell’annata. In cantina, la centenaria esperienza della famiglia ha portato all’adozione di tecniche poco invasive e rispettose delle materie prime. In considerazione di tutti questi elementi e del costante livello qualitativo evidenziato, Brunnenhof può essere considerata oggi, a pieno titolo, come degna testimone di questo territorio altamente vocato.

www.brunnenhof-mazzon.it
Via degli Alpini, 5
39044 Mazzon (BZ)
tel 0471 820687
e-mail: info@brunnenhof-mazzon.it

Alls prossima!!!

Share

Lascia un commento