Villa Simone

Monte Porzio (RM) sorge su una collina nel cuore dell’areale di produzione del Frascati, una delle storiche denominazioni del Lazio, tra le più antiche a livello nazionale. In questo luogo altamente vocato nasce nel 1982 la cantina Villa Simone, su iniziativa di Piero Costantini, con l’obiettivo dichiarato di produrre vini di alto prestigio in grado di tenere testa alle più blasonate aree d’Italia.

Il primo passo di Piero è stato sostituire le varietà fino ad allora presenti nei vigneti con altre in grado di garantire qualità nel tempo come Bombino, Greco, Grechetto e Malvasia del Lazio. Successivamente le attenzioni sono state rivolte all’implementazione della tecnologia in cantina, in particolare per quanto concerne le macerazioni a freddo. I vigneti sono posti sulla ripida collina di Filonardi, caratterizzata da terreni di origine vulcanica, quindi ricchi di minerali, dove oltre alle cultivar pocanzi citate, troviamo oggi Cesanese, il Merlot e il Syrah.

La gamma dei vini firmati Villa Simone comprende 11 etichette, con i bianchi portabandiera del Frascati, i rossi a denominazione Lazio IGP e il Cannellino di Frascati, il vino dolce più importante dell’area. Vini accumunati da un carattere minerale, capaci di trasmettere l’essenza del territorio.

Frascati Doc 2018

40% Malvasia del Lazio, 40% Malvasia di Candia, 20% Trebbiano

Paglierino scarico dai riflessi verdolini. Le note di fiori di acacia, gelsomino e salvia, precedono i tocchi fruttati di mela verde e melone bianco. Assaggio corposo, caratterizzato da una piacevole freschezza e da una decisa sapidità. E’ proporzionato e nello sviluppo aromatico conferma le  stesse impressioni del naso.



Frascati Superiore Docg VILLA DEI PRETI 2018

60% Malvasia del Lazio, 35% Malvasia di Candia, 5% Greco

Paglierino luminoso e denso che sfuma al verde ai bordi. Intenso, esprime note di gelsomino e tiglio, fieno, di cedro fresco, pesca e mela golden, su uno sfondo sulfureo. Grasso e corposo in  bocca, ravvivato da un’acidità citrina che si manifesta nella scia aromatica.



Frascati Superiore Riserva Docg VIGNETO FILONARDI 2017

50% Malvasia del Lazio, 30% Malvasia di Candia, 15% Trebbiano, 5% Grechetto

Giallo paglierino intenso, luminoso e vivo. Al naso le note di fiori d’acacia, zagara e tiglio, precedono i tocchi fruttati di mela golden e mandorla. Assaggio corposo, salino, prima caldo, poi fresco e succoso, di buona lunghezza aromatica  e nel complesso proporzionato. 



Lazio Igt LA TORRACCIA 2016

80% Cesanese Comune, 20% Syrah

Rubino intenso che vira al granato. Al naso le note di marasca in confettura e prugna si impreziosiscono delle sfumature di tabacco, caffè e spezie raffinate. Tocchi eleganti di viola e rosa macerata completano il quadro. Bocca nel segno dell’equilibrio con calore da un lato e sinergia  tannico/sapida dall’altro.



Lazio Igt FERRO E SETA 2015

80% Cesanese Comune, 20% Syrah

Rosso granato profondo nel calice, esprime complessi e articolati profumi carnosi di amarena e lampone, tamarindo, glicine, erbe aromatiche, tabacco, cuoio, china e liquirizia. Assaggio carnoso, ricco, materico, in ottimale equilibrio delle sensazioni grazie alla maturità del tannino. Ottima la persistenza fruttata e la chiusura appare lievemente tostata.



Cannellino di Frascati Docg 2016

80% Malvasia del Lazio, 20% Greco e Grechetto

Dorato brillante che risplende nel calice. Il contesto di scorza di agrumi e frutta esotica candita di arricchisce di sensazioni di tarassaco, zagara macerata, cera d’api, glicine ed elicriso, su uno sfondo etereo e lievemente speziato, di vaniglia e pepe bianco. La dolcezza è percepibile in ingresso, poi viene vivacizzata dalla polposa freschezza, che ricorda di ananas e agrume disidratato. Finale di cioccolato bianco.



www.villasimone.it
Via Frascati Colonna 29
00078 - Monte Porzio (RM)
tel 06 9449717
e-mail: info@villasimone.it

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento