Immersa nella natura incontaminata, nei pressi di Gaiole in Chianti, La Casa di Bricciano è una piccola azienda agricola biologica a carattere familiare che si sta distinguendo per l’alta qualità dei suoi vini. La famiglia de Pentheny O’Kelly ha acquistato l’azienda nel 1990, dove vive e si occupa personalmente della sua conduzione a livello artigianale. L’azienda nasce nel 1992 sotto l’insegna di un’agricoltura biologica e nel pieno rispetto della natura. I primi vini escono sul mercato nel 2001 e nel 2009 viene ottenuta la certificazione biologica. Le vigne sono situate sulla sommità di una collina, ad un’altitudine di 550 metri sul livello del mare, estese sul versante Sud che guarda Siena, con un panorama ineguagliabile.
Il terreno dei vigneti si presenta poco profondo, estremamente ricco di scheletro, particolarmente adatto alla coltivazione del Sangiovese. Nel territorio del Chianti Classico, dal lavoro nelle vigne fino alla vinificazione in cantina e poi all’affinamento, vengono curati tutti i passaggi artigianalmente per poter offrire una quantità limitata di prodotti di elevata qualità: vini che hanno ricevuto negli anni riconoscimenti e medaglie in ambito internazionale, grazie anche alla collaborazione con il famoso enologo Vittorio Fiore. La produzione molto limitata è di circa 12.000 bottiglie l’anno e include quattro etichette che vedono come vitigno protagonista il Sangiovese, oltre alle varietà internazionali che hanno dimostrato il migliore adattamento al territorio.
Chianti Classico Docg 2015
80% Sangiovese, 20% Merlot e Cabernet Sauvignon
Rubino con riflessi granato. Naso di media intensità che regala sensazioni di composta di marasca, arancia rossa e ferro, cannella, ciclamino e violette. In bocca entra con delicatezza, si muove succoso, con tannini setosi e buona freschezza. Sapido sul finale che amplifica i ritorni di frutti rossi.
Chianti Classico Riserva Docg 2014
86% Sangiovese, 14% Merlot e Cabernet Sauvignon
Rubino tendente al granato, regala spiccati profumi di lampone, creme de cassis, a braccetto con note speziati dolce di vaniglia, arancia sanguinella ed erbe aromatiche. In bocca il corpo è medio e spicca in termini di piacevolezza grazie alla spalla acida. I tannini farinosi appaiono integrati, poi ritornano le spezie.
Toscana Igt SANGIOVESE 2011
98% Sangiovese, 2% Ancellotta
Granato luminoso, di media carica colorante. Rivela un quadro olfattivo ampio in prima impressione: confettura di frutti rossi, caffè e tocchi tostati, melograno confetto, pot pourri, spezie dolci, cuoio e note minerali terrose. Assaggio in sostanziale bilanciamento tra calore e tannino, dove la freschezza, unita alla sapidità, svolge un’azione benefica e ravviva il sorso. Buona la lunghezza, chiude tra il floreale e il balsamico.
IL RITROVO 2009
50% Merlot e 50% Cabernet Sauvignon
Granato profondo, al naso emergono profumi di frutti carnosi maturi (ribes, prugna, visciola), accompagnati a note di viole e rose essiccate, tocchi iodati, curcuma, tabacco da sigaro e cacao. In bocca ha corpo, freschezza ed eleganza ancora in primo piano, i tannini presenti ma mai invadenti favoriscono una notevole persistenza che non trova ostacoli.
www.lacasadibricciano.it
Loc. La Casa di Bricciano, 43
53013 - Gaiole in Chianti (SI)
tel 0577 749297
e-mail: lacasadibricciano@alice.it
I vini de La Casa di Bricciano in vendita su Uvaggio
Inizia a scrivere o digita / per scegliere un blocco
Alla prossima!!!