Plantamura

L’azienda agricola Plantamura è posta Gioia del Colle, in Puglia. Un realtà che ha preso forma grazie ad una lunga tradizione di famiglia, che inizia ad imbottigliare i propri vini dal 2002, diventando un punto di riferimento per la locale denominazione di origine controllata che vede come vitigno protagonista il Primitivo.

Un vitigno icona del territorio che trova la piena valorizzazione nei 9 ettari vitati a disposizione, posti sulle colline che caratterizzano l’area, ad una quota di 360 metri su terreni calcarei e argillosi. Un ambiente perfetto per la viticoltura di qualità, che beneficia del contributo di venti costanti provenienti dal mare e delle escursioni temiche tra il giorno e la notte. Plantamura ha ottenuto la certificazione biologica nel 1996, quando ancora non vinificava le proprie uve, e produce oggi una gamma costituita da tre etichette, quelle che vado di seguito a raccontarvi.

Gioia del Colle Primitivo Doc PARCO LARGO 2017

100% Primitivo

Rosso rubino alla vista. Sensazioni di rose e lavanda aprono la strada a profumi di marasca, merlograno e prugna, a cui seguono ricordi di incenso e grafite. Bocca succosa, dal buono slancio di frutti rossi croccanti e spezie raffinate, dove i tannini appaiono decisi ma non aggressivi  e la sapidità dona un effetto rinfrescante.



Gioia del Colle Primitivo Doc CONTRADA SAN PIETRO 2016

100% Primitivo

Rubino compatto che regala bagliori porpora. Delicato ed elegante al naso, con note eteree, di carrube e cera lacca, che si amalgamano a suggestioni di frutti rossi maturi, di lampone e miritllo, infine peonia e tabacco da pipa. Assaggio corposo, che rivela sin da subito il suo carattere sapido e garbatamente fresco. Tannini presenti che si manifestano senza mai eccedere, ottima la  lunghezza e finale di frutti di bosco.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.56-e1428435246197.png


Gioia del Colle Primitivo Riserva Doc 2015

100% Primitivo

Rubino coeso di buona luminosità. Spinge con buona forza profumi fruttati di ciliegia sotto spirito e ribes rosso, fiori macerati e spezie delicate come curcuma e curry, che sfumano su uno sfondo minerale. In fase di assaggio apre caldo e avvolgente, lasciando poi emergere tannini fitti e acidità  misurata. In sostanziale equilibrio, raggiungerà l’apice dopo alcuni anni in cantina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.56-e1428435246197.png


www.viniplantamura.it
Via Vittoria Bodini, 9/a
70023 - Gioia del Colle (BA)
tel 080 3430044
e-mail: info@plantamuravini.it

Alla prossima!!!


Share

Lascia un commento