La Raia è una bella realtà di Novi Ligure (AL) nata nel 2003 grazie a Giorgio Rossi Cairo, stimolato dall’idea di raccontare il territorio attraverso la sua varietà più rappresentativa: parliamo del Cortese, una delle uve bianche più famose del Piemonte, che nella zona ha ottenuto il riconoscimento DOCG nel 1998. Su suggerimento dei figli, che oggi lo affiancano in azienda, Giorgio intraprende la strada della biodinamica ottenendo la certificazione Demeter nel 2007. La scelta è stata assolutamente spontanea vista la volontà decisa di mantenere l’armonia del luogo mediante una perfetta simbiosi tra le componenti agricole, paesaggistiche e architettoniche. La Raia si estende su 180 ettari, 42 dei quali vitati coltivati in prevalenza a Cortese, affiancato da un’altra varietà simbolo del panorama vitivinicolo regionale, la Barbera. Le vigne beneficiano di una posizione privilegiata a circa 400 metri slm e di suoli natura calcareo-argillosa, dove sono impiegati preparati da spruzzo, cornoletame e il cornosilice, in grado di migliorare la dinamica di crescita vegetale delle piante. I filari sono inerbiti mediante sovesci con graminacee, crocifere e leguminose, in modo da arricchire la terra in profondità. La vendemmia e le operazioni di cantina sono finalizzate alla più autentica espressione del carattere delle uve, senza forzature di alcun tipo e con metodi in grado di far emergere quello che l’annata ha concesso. La produzione complessiva è di 150.000 bottiglie ed è costituita da cinque etichette, tre da Cortese e due da Piemonte Barbera. La Raia non è solo una cantina ma è un progetto più ampio che comprende un’omonima Fondazione, nata per ospitare e stimolare architetti, paesaggisti, artisti e fotografi, allo scopo promuovere la conoscenza del territorio di Gavi. Inoltre all’interno della tenuta su trova una scuola steineriana, fondata da Caterina Rossi Cairo, e “portaNatura”, un’iniziativa di suo marito Tom Dean dedicata alla produzione, commercializzazione e consegna a domicilio di frutta, verdura e prodotti biologici. Infine, nello scorso aprile è stata inaugurata “Locanda La Raia”, una struttura concepita per i viaggiatori che desiderano soggiornare in un contesto di rara bellezza naturalistica, dove uomo e ambiente convivono armoniosamente.
Gavi 2016
100% Cortese
Giallo paglierino scarico, evoca freschezza e gioventù. Buona la spinta aromatica che racconta di fiori e frutti: polpa di mela golden, timo, erbe di campo, acacia, pesca noce e camomilla. In bocca possiede una precisa corrispondenza nelle sfumature anticipate al naso e stimola al riassaggio grazie alla sua piacevole acidità.
Piemonte Barbera 2016
Barbera 100%
Rubino intenso con chiari riflessi porpora. Intenso dal carattere vinoso al naso, dove profuma di ciliegia matura, mirtillo, rose e violette, infine di pepe fresco. Bocca ricca e carnosa nella quale, dopo l’iniziale calore, spicca un’acidità quasi agrumata che domina la scena assieme ad una mineralità “salina”. Il tannino è morbido e si rivela in un piano di minore rilevanza gustativa.
www.la-raia.it Strada Monterotondo, 79 15067 - Novi Ligure (AL) tel 0143 743685 e-mail: info@la-raia.it
Alla prossima!!!